Lo studio legale Munari Cavani, con un team formato da Francesca Broussard e Massimo Di Muro, ha assistito Idea Fimit Sgr nella negoziazione degli accordi con Italia Wanbao – controllata italiana della cinese Wanbao Group Compressor – per l’utilizzo degli storici stabilimenti industriali di Mel, già sede delle attività di Acc Compressors prima della crisi che ha portato all’Amministrazione Straordinaria di quest’ultima. Wanbao è stata assistita nell’operazione dallo studio legale Chiomenti.

Con questi accordi è stato completato il processo che ha portato al salvataggio del complesso produttivo bellunese – una delle maggiori industrie europee per la fabbricazione di compressori per frigoriferi – all’esito di in un percorso che ha visto l’ammissione alla Prodi bis di Acc Compressors Spa e il successivo acquisto dell’azienda da parte dell’azienda di Guangzhou.

La locazione è stata prolungata rispetto alla scadenza prevista nel precedente contratto con Acc Compressors e avrà durata di dodici anni, prolungabile a ulteriori 6 anni: un ampio orizzonte temporale apprezzabile per gli investitori del Fondo Spazio Industriale di Idea Fimit, per l’impegno produttivo a lungo termine di Wanbao e per la salvaguardia dell’occupazione. Il buon esito della vicenda ha quindi permesso lo sviluppo di un investimento estero nella alta qualità dell’industria manifatturiera italiana.

Leggi il pdf