Alessandro Munari e Francesca Broussard hanno assistito Maimeri, storica azienda italiana leader nella produzione e distribuzione di colori, vernici e materiali per le belle arti fondata dall’artista Gianni Maimeri, nella costituzione di una joint venture con Fila, Fabbrica Italiana Lapis ed Affini S.p.A., leader del settore prodotti per la creatività e per la scuola.
La partnership tra le due Società ha portato alla costituzione di Industria Maimeri S.p.A., una nuova realtà societaria partecipata al 51% da Fila e al 49% da Gianni Maimeri  personalmente (che ricoprirà la carica di Presidente ed Amministratore delegato della nuova società), destinata ad acquisire l’attività operativa di Maimeri S.p.A. e a divenire concessionaria esclusiva del prestigioso marchio Maimeri, con l’ambizioso progetto di creare un gruppo leader nel settore dei prodotti per la creatività e delle arti visive intese nella loro più ampia accezione, dal disegno per bambini alla produzione di artisti professionisti. Questa strategia di sviluppo consentirà alle parti di sfruttare importanti sinergie per valorizzare al meglio le rispettive competenze professionali, in un’ottica di espansione anche a livello internazionale.
Gianni Maimeri ha così commentato: «Essere partner di un operatore internazionale di successo come FILA è una straordinaria opportunità di crescita per la nostra società e per lo sviluppo del marchio Maimeri. Il network e l’esperienza di FILA ci consentiranno, inoltre, di espandere la nostra presenza nei principali mercati mondiali».
«Questa joint venture – ha commentato Francesca Broussard – nasce dall’incontro della  visione di due imprenditori che hanno avuto la lungimiranza di intravedere una grande potenzialità dallo sviluppo in comune delle rispettive aree di eccellenza. Siamo molto onorati di aver dato il nostro contributo a un’operazione di tale rilievo nel settore dei prodotti per la creatività e per l’arte, che soprattutto mira alla crescita e alla sempre maggiore diffusione del made in Italy nel mondo».
Fila è stata assistita da Leonardo&Co, financial advisor, e dallo studio legale Salonia Associati, legal advisor.

La news è anche disponibile su:

Diritto 24

Legal Community

Top Legal

Italia Oggi

Italia Oggi online

Milano Finanza